domenica 24 aprile 2016

Clatetta Petacci e Benito Mussolini - Assassinati dai partigiani a Mulino di Mezzegra il 28 aprile 1945, a guerra finita

Chi si vendica
dopo la vittoria
è indegno di vincere
Voltaire (Saul)


Claretta Petacci, nata nel 1912, fu una bambina precoce e sin dall'infanzia dimostrò un temperamento romantico. Aveva occhi azzurri che divennero neri col passar del tempo. Aveva anche piedini minuscoli,  A tredici anni era già una valente amazzone e sciava con abilità. Tutto questo in un tempo in cui le donne italiane sportive erano abbastanza rare. E' morta, assassinata dai partigiani,  a 33 anni.

Benito Mussolini mentre suona il violino. Il violino fu il solo passatempo del Duce che cercava in sua compagnia qualche momento di serenità. 
Il capo del fascismo, nella vita privata era di gusti semplici e un po' provinciali come del resto lo era la stragrande maggioranza del popolo italiano che in lui si riconosceva.


CITTADINO CHE PASSI E CHE NON SAI
ACCENDI UN CERO PER TUTTI QUESTI EROI
PER QUESTA GIOVENTU' CHE NON HA TRADITO
PER QUESTA GIOVENTU' CHE NON SI ARRESE MAI
PER TUTTI QUESTI IGNOTI TRUCIDATI
PER LE STRADE DI MILANO ABBANDONATI
PER TUTTI QUEI DISPERSI (E SON MIGLIAIA)
GETTATI NEI FONDALI DEI NOSTRI LAGHI

giovedì 21 aprile 2016

Tam Angela Maria - Ausiliaria SAF - fucilata dai partigiani comunisti il 6 maggio 1945, a guerra finita

Viva l'Italia, Gesù la benedica
 e la riconduca all'amore e all'unità per il nostro sacrificio


Tratto dal sito Stelle in Cielo, per gentile concessione:
La tragica vicenda di Angela Maria Tam, giovane insegnante,  che fu violentata prima di essere uccisa, è riportata anche nel libro "Il sangue dei vinti" di Giampaolo Pansa a pag. 74:
"Il 4 maggio, i partigiani si presentarono alla ex Casa del fascio di Sondrio, utilizzata come luogo di concentramento dei prigionieri. Vi prelevarono 8 fascisti, 6 ufficiali e 2 civili, li condussero ad Ardenno, li obbligarono a scavarsi la fossa e li uccisero. Il 6 maggio altri 13 prigionieri a Sondrio furono condotti a Buglio in Monte e giustiziati. Erano quasi tutti ufficiali o esponenti locali del fascismo. Tra questi il federale Parmeggiani, il suo vice Mario Zoppis, altri dirigenti della federazione, il direttore del "Popolo valtellinese", Gustavo Poletti, il comandante della 3^ Legione confinaria della Gnr e una donna, un'insegnante, che pare fosse un'Ausiliaria. Si chiamava Angela Mara Tam ed era terziaria francescana. Prima di essere giustiziata consegnò a un sacerdote una lettera in cui perdonava i suoi assassini."

Per saperne di più:
Servizio Ausiliario Femminile R.S.I.
Stragi partigiane
Il giornale d'Italia

Campo X, Campo dell'Onore, Cimitero Maggiore, Milano
Le fotografie di questo blog possono essere usate per commemorare i Caduti della Repubblica sociale Italiana.

lunedì 4 aprile 2016

Liana Malavenda, Ausiliaria della Brigata Nera Danilo Mercuri, trucidata dai partigiani, a Padova, il 28 aprile 1945 a guerra finita

NON TRADIREMO MAI!

LIANA MALAVENDA, 32 ANNI,  AUSILIARIA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA, BRIGATA NERA MOBILE DANILO MERCURI, STUDENTESSA, TRUCIDATA DAI PARTIGIANI A PADOVA IL 28 APRILE 1945, A GUERRA FINITA, SEPOLTA NEL CAMPO X, CAMPO DELL'ONORE, CIMITERO MAGGIORE MILANO.
LIANA ERA NATA A PISTOIA E VIVEVA A PADOVA. L'ULTIMA SUA DIMORA E' FRA I CAMERATI EROI DEL CAMPO X A MILANO. UN FIORE E UNA PREGHIERA PER LA CAMERATA LIANA, VITTIMA DELL'ODIO FRATRICIDA.

NON VI TRADIREMO MAI - Milano, Cimitero Maggiore, Campo X, Campo dell'Onore


Liana Malavenda - Milano, Cimitero Maggiore, Campo X, Campo dell'Onore

Per saperne di più:
Campo X, il Campo dell'Onore - Edizioni Ritter (clicca qui)
AUSILIARIE S.A.F.
LE BRIGATE NERE
UNIONE NAZIONALE COMBATTENTI REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA
ASSOCIAZIONE MEMENTO
CAMPO MILITARE DELL'ONORE, MILANO
776 DONNE UCCISE
CENTRO DOCUMENTAZIONE R.S.I.
STRAGI PARTIGIANE
CENTRO STUDI R.S.I.

INNO DELLE BRIGATE NERE


I contenuti di questo post possono essere usati per scopi commemorativi e storici.